Tante le attività e le escursioni fattibili nei dintorni della nostra area camper:
MARE
· gita alle cale in barca, con partenza dal porticciolo di S. Maria Navarrese, escursioni verso Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna. Diversi percorsi lungo la costa con o senza pranzo a bordo.
· noleggio imbarcazione, possibile il noleggio di un gommone con o senza patente nautica dal porticciolodi S. Maria Navarrese o dalla spiaggia di Tancau.
· visita alla Grotta del Fico: la grotta ha un accesso via mare e la sua visita guidata è na tappa delle escursioni con le motonavi. Possibile la visita anche arrivando con gommone preso a noleggio.
TERRA
· a cavallo: escursioni a cavallo sull'altopiano di Golgo a Baunei presso il maneggio oppure verso il mare a Cala Sisine o altri punti panoramici.
· a piedi: escursioni a piedi fattibili in autonomia con sentieri in parte segnalati sono Cala Goloritzè, Cala SIsine, Cala Mariolu, sempre con partensa dall'altopiano di Golgo a Baunei.
· in fuoristrada: con guide della zona, escursioni in fuoristrada su sterrati e percorsi non ben segnalati e non percorribili da automobili da città. Le mete vengono proposte dalle guide sia verso il mare che verso la montagna.
· cervo sardo: sulla SS125 direzione Dorgali, dopo Baunei è raggiungibile Sa Portiscra, oasi naturalistica di reinserimento del cervo sardo.
· ogliastra e nuorese in auto o moto : la SS 125, orientale sarda, nota ai motociclisti per i paesaggi mozzafiato in direzione nord da S. Maria Navarrese verso Dorgali offre dei percorsi e delle tappe obbligate. Urzulei, Cala Gonone, Oliena, Orosei sono in ogni guida della Sardegna.
· trekking : attività che attira sempre più visitatori da ogni parte del mondo, con il rinomato Selvaggio Blu, il trekking di 7 giorni da S.Maria Navarrese a Cala Gonone bivaccando nei vecchi ovili a contatto con la natura e percorrendo la costa con tappe nelle spiagge. Da Portu Pedrosu a Cala Goloritzè, da Cala Biriala a Cala Sisine e Cala Luna. Le guide organizzano anche percorsi giornalieri co nandata e rientro a piedi oppure possibile anche il rientro in barca.
SPORT
Diversi gli sport praticabili nei dintorni: presente il diving, guide per trekking e climbing, canyoning, Sup, fitness al mare, corsi di barca a vela, kayak, flyboard.
TRENINO VERDE Antico Trenino della fine del 1800, oggi usato solo a fini turistici nel periodo estivo. Operativo da metà Giugno a metà Settembe, estate 2017 collega Arbatax a Gairo, con pacchetti abbinati a visite guidate e pranzi tipici, per trascorrere una giornata tra le antiche tratte del treno.
MANIFESTAZIONI E EVENTI 2017
· Giro d’Italia: Tortolì sarà città Tappa del Giro d'Italia co narrivo il 6 Maggio da Olbia e partenza il 7 Maggio direzione Cagliari.
· Primavera in Ogliastra: Manifestazione da Aprile a Giungo, ogni fine settimana un paese dell'Ogliastra o del Nuorese aprirà le sue case ai visitatori, con costumi sardi, balli tipici, canti, percorsi eno-gastronomici da far conoscere.
· Autunno in Barbagia: da Settembre a Dicembre i paesi della Barbagia organizzano a turno ogni fine settimana la manifestazione, per presentare le tradizioni, artigianato, il vino, la gastronomia, la storia e la cultura.